1. Soggetto
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano ad ogni acquisto di prodotti a marchio "FINAMORE" (di seguito "Prodotti") che verrà effettuato tramite il sito di e-commerce www.finamore.it (di seguito il "Sito") da parte di utenti qualificabili come "Consumatori " ai sensi del successivo articolo 1.2. Il Sito, di proprietà di Siap srl., con sede legale in via Senato,45 - 20121 Milano. Italia (di seguito “Titolare”), P.Iva 04847611219 e numero di iscrizione REA MI-2024451
1.2 Gli acquisti di Prodotti effettuati tramite il Sito vedranno come parti la società Siap srl, in qualità di venditore (di seguito il "Venditore"), e il soggetto che proceda all'acquisto di uno o più Prodotti per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, in qualità di acquirente (di seguito, il "Consumatore"), (Venditore e Consumatore saranno di seguito, congiuntamente, le "Parti").
1.3 Ogni comunicazione del Consumatore connessa e/o relativa all'acquisto dei Prodotti - ivi comprese eventuali segnalazioni, reclami, richieste inerenti l'acquisto e/o la consegna dei Prodotti, l'esercizio del diritto di recesso, ecc. - dovrà essere inviata al Venditore ai recapiti e con le modalità indicate sul Sito e all'indirizzo di posta elettronica store@finamore.it
1.5. Ogni acquisto è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita nella versione che sarà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell'ordine da parte del Consumatore.
1.6. Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è destinato ad uso esclusivo dei Consumatori e, pertanto, la possibilità di acquistare i Prodotti sul Sito è riservata esclusivamente ai Consumatori. In nessun caso soggetti che non siano qualificabili come Consumatori possono acquistare Prodotti sul Sito. In qualsiasi momento, il Venditore avrà il diritto di rifiutare ordini o di non eseguire qualsiasi vendita che il Venditore, a suo insindacabile giudizio, ritenga essere stata generata da ordini inoltrati da soggetti non qualificabili come Consumatori. Qualora una o più vendite siano comunque effettuate a soggetto non qualificabile come Consumatore, troveranno applicazione le presenti condizioni generali di vendita ma, fermo restando quanto previsto dalle stesse:
(a) all'acquirente non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all'articolo 10;
(b) l'acquirente non avrà diritto alla garanzia sui Prodotti di cui all'articolo 8 né ad altra garanzia prevista dalla legge;
c) all'acquirente non spetteranno altre eventuali tutele, qui previste a favore del Consumatore, che riflettano o siano conformi a disposizioni inderogabili di legge;
d) il contratto di vendita concluso tra Venditore e Acquirente è regolato dalla legge italiana, con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci - Convenzione di Vienna del 1980.
1.7. Contestualmente alla trasmissione dell'ordine di acquisto, il Consumatore accetta che gli vengano inviate, a mezzo posta elettronica, all'indirizzo dallo stesso dichiarato in fase di registrazione al Sito, la conferma delle informazioni relative all'ordine effettuato e le presenti condizioni generali di vendita.
1.8. Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Consumatore deve essere maggiorenne (18 anni) ed essere in possesso della capacità di agire, che il Consumatore dichiara di possedere.
1.9. Eventuali spese di connessione via Internet al Sito, ivi comprese quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall'operatore prescelto dal Consumatore, saranno ad esclusivo carico del Consumatore.
2. Caratteristiche dei Prodotti e loro disponibilità nelle diverse aree geografiche
2.1. I Prodotti sono venduti dal Venditore con le caratteristiche descritte sul Sito al momento dell'invio dell'ordine da parte del Consumatore e secondo le condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'ordine da parte del Consumatore, a l'esclusione di ogni altra condizione o termine.
2.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Le eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito delle nuove condizioni generali di vendita, come riportato nell'intestazione delle condizioni generali stesse, e si applicheranno alle sole vendite concluse a tale data. I Prodotti sono offerti alle condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento della conclusione di ciascuna vendita, fino ad esaurimento scorte.
2.3. I prezzi ei Prodotti in vendita sul Sito sono soggetti a modifiche senza preavviso. Pertanto, prima di inoltrare l'ordine di acquisto ai sensi del successivo paragrafo 3, il Consumatore è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.
2.4. Il Venditore si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza necessità di fornire alcun preavviso, i Prodotti in vendita sul Sito o le loro caratteristiche.
2.5 Al Sito possono accedere utenti di tutto il mondo e il Sito può contenere riferimenti a Prodotti che non sono disponibili o non possono essere acquistati nel paese del visitatore del Sito.
2.6 I Prodotti disponibili sul Sito possono essere acquistati solo dagli utenti che, nella sezione del Sito a loro specificamente dedicata, ne richiedano la consegna in uno degli stati che sono indicati nel Sito.
3. Modalità di acquisto dei Prodotti - Perfezionamento di ogni singolo contratto di acquisto.
3.1. La presentazione dei Prodotti sul Sito, che non è vincolante per il Venditore, rappresenta un mero invito rivolto al Consumatore a formulare una proposta contrattuale di acquisto e non un'offerta al pubblico.
3.2. L'ordine di acquisto trasmesso dal Consumatore al Venditore attraverso il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che formano parte integrante dell'ordine stesso e che il Consumatore, trasmettendo l'ordine al Venditore, è tenuto ad accettare integralmente e senza riserve. Prima di procedere all'acquisto dei Prodotti, mediante l'invio dell'ordine di acquisto, il Consumatore sarà invitato a leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita e l'informativa sul diritto di recesso, a stamparne una copia tramite il comando di stampa e ad archiviare o riprodurre una copia per uso personale. Inoltre, al Consumatore sarà richiesto di identificare e correggere eventuali errori nel proprio inserimento dei dati.
3.3. L'ordine di acquisto del Consumatore sarà accettato dal Venditore con l'invio al Consumatore, all'indirizzo di posta elettronica dichiarato da quest'ultimo al Venditore al momento della registrazione al Sito ovvero all'atto della trasmissione dell'ordine qualora il Consumatore non sia registrato al Sito, di una e-mail di conferma dell'ordine, che conterrà il link al testo delle presenti condizioni generali di vendita, un riepilogo dell'ordine effettuato e una descrizione delle caratteristiche del Prodotto ordinato. L'ordine del Consumatore, la conferma d'ordine del Venditore e le condizioni generali di vendita applicabili al rapporto tra le Parti saranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici e il Consumatore potrà richiederne copia inviando una comunicazione via e-mail al Venditore all'indirizzo store@finamore.it
3.4. Ciascun contratto di acquisto dei Prodotti si intenderà concluso nel momento in cui il Consumatore riceverà via e-mail la conferma dell'ordine da parte del Venditore.
4. Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti
4.1. I Prodotti presentati sul Sito possono essere acquistati esclusivamente mediante la procedura di acquisto presente sul Sito e nessun tentativo di acquisto e/o prenotazione effettuato tramite e-mail, fax o altro mezzo diverso dalla suddetta procedura di acquisto potrà ritenersi valido o accettato. Tale procedura prevede la selezione dei Prodotti di interesse per il Consumatore, con il loro inserimento nel carrello virtuale. Una volta completata la selezione dei Prodotti, al fine di dare esecuzione all'acquisto dei Prodotti selezionati ed inseriti nel carrello, al Consumatore sarà richiesto di registrarsi al Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero di effettuare il login, se il Il consumatore è già registrato o di fornire i propri dati al fine di completare l'ordine e consentire la conclusione del contratto. Per consentire l'acquisto, al Consumatore sarà richiesto di confermare i propri dati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, ecc.), nonché l'indirizzo dove consegnare i Prodotti selezionati, l'indirizzo di fatturazione e, facoltativamente, un numero di telefono dove essere contattato per eventuali comunicazioni relative all'acquisto effettuato, se diversi dai dati forniti al momento della registrazione. Il Consumatore dovrà visualizzare un riepilogo dell'ordine da eseguire, il cui contenuto potrà essere modificato: pertanto, il Consumatore, dopo attenta lettura, dovrà approvare espressamente le presenti condizioni generali di vendita, attraverso l'apposita check-box presente sul Sito ed infine , tramite il pulsante “Inserisci Ordine”, al Consumatore sarà richiesta la conferma del proprio ordine, che sarà così definitivamente trasmesso al Venditore e produrrà gli effetti descritti al paragrafo 3.2. sopra del presente contratto. Al Consumatore sarà inoltre richiesto di scegliere la modalità di spedizione e il metodo di pagamento, tra quelli disponibili. Qualora il Consumatore decida per la modalità di pagamento immediato (contestuale all'acquisto) tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario immediato, sarà tenuto a comunicare i relativi dati tramite connessione protetta. Per finalità contabili ed amministrative, il Venditore si riserva il diritto di verificare i dati forniti dal Consumatore. In caso di pagamento con carta di credito, l'importo dell'acquisto verrà addebitato esclusivamente al momento della trasmissione della conferma d'ordine da parte del Venditore al Consumatore.
5. Consegna della merce e accettazione
5.1. Generalmente il Sito indica la disponibilità dei Prodotti ed i tempi di consegna degli stessi, tuttavia tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore. Il Venditore si riserva il diritto di accettare o meno l'ordine ricevuto dal Consumatore, a seconda dell'effettiva disponibilità dei Prodotti, indipendentemente da ogni eventuale indicazione contenuta al riguardo nel Sito, senza che il Consumatore possa avanzare pretese o diritti di alcun genere genere, a qualsiasi titolo, anche risarcitoria, in caso di mancata accettazione, in tutto o in parte, dell'ordine da parte del Venditore.
5.2 Il Venditore si impegna a fare quanto in suo potere al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, ad effettuare la consegna entro un tempo massimo di 30 (trenta) giorni dalla data di pagamento del prezzo da parte di il Consumatore, salvo il caso in cui i Prodotti non siano disponibili nei magazzini del Venditore.
5.3. Non potendo garantire la disponibilità dei Prodotti indicati sul Sito, qualora un Prodotto ordinato da un Consumatore non sia disponibile per la consegna nonostante la conferma d'ordine, il Venditore informerà tempestivamente il Consumatore dell'indisponibilità del Prodotto e, entro 30 ( trenta) giorni da tale comunicazione, il Consumatore sarà tenuto a comunicare al Venditore se intende:
(a) ottenere il rimborso di qualsiasi prezzo già pagato; o
b) attendere che i Prodotti siano disponibili presso i magazzini del Venditore, a condizione che gli stessi siano ancora in fase di fabbricazione da parte del Titolare.
In quest'ultimo caso, la consegna dovrà essere effettuata entro 30 (trenta) giorni dalla data di effettiva disponibilità dei Prodotti presso i magazzini del Venditore.
5.4. La spedizione dei Prodotti ordinati dal Consumatore avverrà nella modalità prescelta dal Consumatore, tra quelle disponibili ed indicate sul Sito al momento dell'invio dell'ordine. Il Consumatore si impegna a verificare senza indugio, e comunque entro e non oltre 3 (tre) giorni dal ricevimento dei Prodotti, che la consegna sia corretta e comprenda tutti e solo i prodotti acquistati e ad informare il Venditore entro tale termine di qualsiasi difetto dei prodotti ricevuti o la loro difformità rispetto all'ordine effettuato, secondo la procedura di cui al successivo articolo 9 delle presenti condizioni generali di vendita. Qualora l'imballo o l'involucro dei prodotti ordinati dal Consumatore giungano a destinazione manifestamente danneggiati, il Consumatore è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettare la consegna "con riserva".
5.5. Decorso il termine di cui al paragrafo 5.4. sopra senza che il Consumatore abbia opposto alcuna contestazione al vettore/spedizioniere, i Prodotti consegnati si intenderanno definitivamente accettati dal Consumatore.
6. Prezzi, spese di spedizione, dazi e tasse
6.1. Il prezzo dei Prodotti è il prezzo indicato sul Sito al momento dell'invio dell'ordine da parte del Consumatore. I prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono comprensivi dei normali costi di imballo, IVA (se applicabile) ed eventuali imposte indirette (se applicabili), mentre non comprendono le spese di spedizione che vengono conteggiate prima della conferma d'ordine trasmessa dal Venditore a il Consumatore e che lo stesso Consumatore si impegna a corrispondere al Venditore in aggiunta al prezzo indicato sul Sito.
6.2. A seconda del Paese di consegna dei Prodotti, durante il processo di creazione dell'ordine, sul Sito verranno visualizzate le relative spese di spedizione che il Consumatore si impegna a corrispondere in aggiunta al prezzo dei Prodotti ordinati.
6.3. Il Consumatore dovrà corrispondere al Venditore il prezzo totale, come indicato nell'ordine confermato a seguito della conferma d'ordine inviata via e-mail dal Venditore al Consumatore.
6.4. Qualora i Prodotti debbano essere consegnati in un Paese non appartenente all'Unione Europea, il prezzo totale indicato nell'ordine e ribadito nella conferma d'ordine, comprensivo delle imposte indirette (se applicabili), si intende al netto di eventuali dazi doganali e di ogni altra imposta sulla vendita, che il Consumatore si impegna sin d'ora a pagare, se dovuto, in aggiunta al prezzo indicato nell'ordine e confermato nella conferma d'ordine, in conformità alle disposizioni di legge del Paese in cui i prodotti saranno consegnati. Il Consumatore è invitato ad informarsi presso gli organi competenti del proprio Paese di residenza o di destinazione dei prodotti, al fine di ottenere informazioni su eventuali dazi o tasse applicati nel proprio Paese di residenza o di destinazione dei prodotti.
6.5. Eventuali ulteriori costi, oneri, tasse e/o imposte che un determinato Paese dovesse applicare, a qualsiasi titolo, ai Prodotti ordinati in base alle presenti condizioni generali di vendita saranno ad esclusivo carico del Consumatore.
6.6. Il Consumatore dichiara che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o tributi di cui ai par. 6.4. e 6.5. sopra, al momento dell'invio di un ordine al Venditore, non costituirà causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun modo addebitare al Venditore i predetti oneri.
7. Pagamenti
7.1. Il pagamento del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i tramite il Sito dovrà essere effettuato entro il termine essenziale di 10 (dieci) giorni decorrenti dalla data di trasmissione della conferma d'ordine da parte del Venditore al Consumatore. Il Consumatore accetta espressamente che l'esecuzione del contratto da parte del Venditore abbia inizio nel momento in cui il prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i viene accreditato sul conto corrente bancario del Venditore.
7.2. Il pagamento può essere effettuato con carta di credito, bonifico bancario o tramite PayPal, alle condizioni di seguito descritte. Il Venditore può consentire ulteriori modalità di pagamento, indicandole nella sezione pagamenti del Sito.
7.3. In caso di pagamento con carta di credito, il Consumatore sarà trasferito su un sito protetto ei dati della carta di credito saranno comunicati direttamente a Banca Sella, operatore che gestisce i pagamenti per conto del Venditore. I dati trasmessi saranno inviati in modalità sicura, mediante trasferimento dati crittografato SSL (SecureSocketLayer) a 128 bit. Tali dati non sono accessibili nemmeno per il Venditore.
7.3. Qualora il pagamento venga effettuato tramite bonifico bancario a favore del Venditore, il Consumatore dovrà indicare i codici "Swift" e "IBAN" riportati nella conferma d'ordine.
7.4. Il Venditore trasmetterà tempestivamente al Consumatore, in formato elettronico via posta elettronica all'indirizzo dallo stesso dichiarato al momento della registrazione al Sito, la ricevuta fiscale relativa all'acquisto effettuato, qualora i Prodotti acquistati debbano essere consegnati in territorio italiano, ovvero allegati in formato cartaceo ai Prodotti acquistati, in tutti gli altri casi.
8. Garanzia legale di conformità del Venditore, denuncia dei difetti di conformità e interventi in garanzia
8.1. Ai sensi e per gli effetti della Direttiva Europea 44/99/CE e del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), il Venditore garantisce al Consumatore che i Prodotti sono esenti da vizi di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Consumatore. L'applicazione di qualsiasi garanzia è esclusa in caso di utilizzo o lavaggio del Prodotto non conforme all'uso o al lavaggio del Prodotto stesso e alle istruzioni/avvertenze in materia fornite dal Venditore e/o dal Titolare, o indicate nella documentazione illustrativa di riferimento, cartellini o etichette.
8.2. Il Consumatore avrà l'onere di esaminare i Prodotti nel più breve tempo possibile e, a pena di decadenza dalla presente garanzia, di denunciare eventuali vizi e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla loro scoperta, trasmettendo al Servizio Clienti del Venditore, tramite e-mail, l'apposito modulo correttamente compilato [clicca qui per scaricare il modulo di reso per prodotto difettoso], indicando il vizio e/o la non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione indicata nel modulo di reso stesso (almeno n. 1 (una) fotografia del Prodotto, la conferma d'ordine trasmessa dal Venditore e la ricevuta fiscale).
8.3. A seguito della ricezione del modulo e della relativa documentazione, il Venditore valuterà i vizi e le non conformità denunciati dal Consumatore tramite il servizio assistenza del Titolare e, dopo aver effettuato i controlli qualitativi volti a verificare l'effettiva non conformità del Prodotto, deciderà, a propria discrezione, se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendo riscontro al Consumatore via e-mail all'indirizzo da questi fornito in fase di registrazione al Sito. L'autorizzazione alla restituzione dei Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di vizi o difformità la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti di cui il Venditore ha autorizzato la restituzione dovranno essere restituiti dal Consumatore, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione al reso, entro 30 (trenta) giorni dalla denuncia del vizio o della non conformità, al seguente indirizzo: SIAP srl in via Senato,45 - 20121 Milano.
8.4. Nel caso in cui i Prodotti risultino effettivamente difettosi o non conformi, il Consumatore potrà ottenere:
a) la sostituzione degli stessi con altri Prodotti dello stesso modello eventualmente disponibili presso i magazzini del Venditore, senza spese per il Consumatore; o, nel caso in cui tali Prodotti non siano disponibili
b) il rimborso parziale o totale del prezzo pagato, a seconda della gravità dei vizi o delle difformità.
8.5. Qualora il Venditore sia tenuto a rimborsare al Consumatore il prezzo pagato, il rimborso dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario o, ove possibile, mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per l'acquisto del Prodotto. Sarà onere del Consumatore comunicare al Venditore, sempre tramite e-mail all'indirizzo store@finamore.it, le coordinate bancarie per effettuare il bonifico a suo favore e per fare in modo che il Venditore sia messo nelle condizioni di poter restituire il importo dovuto.
9. Responsabilità per danni da prodotti difettosi
9.1. Per quanto riguarda i danni causati da vizi dei Prodotti, si applicano le disposizioni della Direttiva Europea 85/374/CEE e del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). Il Venditore, nella sua qualità di distributore dei prodotti tramite il Sito, si esonera da ogni responsabilità, nessuna esclusa e/o eccettuata, indicando il nome del relativo produttore del prodotto.
10. Diritto di recesso
10.1. Al Consumatore è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, senza alcuna penalità, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento dei Prodotti ordinati, per qualsiasi motivo e senza dover giustificare in alcun modo la loro decisione.
10.2. Ai fini dell'esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà inviare al Venditore entro il predetto termine, a mezzo raccomandata A/R, l'apposito modulo correttamente compilato, unitamente alla seguente documentazione:
(a) stampa dell'e-mail del Venditore contenente la Conferma d'Ordine;
b) copia della ricevuta fiscale rilasciata dal Venditore a seguito del pagamento del prezzo del Prodotto.
La trasmissione del suddetto modulo e della documentazione potrà essere effettuata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, fermo restando che, ai fini della tempestività e della validità della comunicazione, quest'ultima dovrà essere confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le successive 48 (quarantotto) ore; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro il termine di 48 (quarantotto) ore appena indicato. Le comunicazioni di cui sopra dovranno essere inviate a SIAP Srl in via Senato,45 - 20121 Milano, numero di fax:081/275838 , e-mail:store@finamore.it
10.3. Affinché il diritto di recesso sia validamente esercitato, qualora sia già avvenuta la spedizione o la consegna al Consumatore dei Prodotti ordinati, il Consumatore dovrà restituire gli stessi entro il termine perentorio di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento ovvero entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla trasmissione del modulo e del codice di reso, unitamente al modulo di reso opportunamente redatto e completo del codice di reso a lui fornito, facendoli spedire o consegnare a:
Grazie per l'iscrizione
Questa email è stata registrata!